Fondazione “Ruffilli”: Il diritto ad avere diritti in Europa

La Fondazione “Ruffilli”, per commemorare il 26° anno dalla morte del senatore forlivese ucciso dalle Brigate Rosse, giovedì 17 aprile alle ore 17.00 nella Sala delle Assemblee della  Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in corso Garibaldi, 45, propone alla cittadinanza la conferenza “IL DIRITTO AD AVERE DIRITTI IN EUROPA”.

Relatore: ARMIN von BOGDANDY, M.P.I.L. Heidelberg
Presenta il PROF. PIERANGELO SCHIERA

Il profilo di Armin von Bogdandy (1960, Oberhausen): professore di diritto pubblico e internazionale all’Università di Francoforte e direttore, da 12 anni, del celebre Max Planck Institut di diritto pubblico comparato e diritto internazionale a Heidelberg. Insegna inoltre dal 2010 alla New York University School of Law. Per la sua attività di studioso ha ricevuto quest’anno il Leibniz Preis, la cui cospicua dotazione sarà da lui investita per un ulteriore ampliamento dell’organizzatore della ricerca in campo giuridico-internazionale.
Pur ricoprendo importanti incarichi operativi in Tribunali e Comitati internazionali, Armin von Bogdandy nutre una spiccata vocazione scientifica, fondata su precise basi filosofiche: ciò lo tiene particolarmente impegnato nella difesa dei diritti umani, in una proiezione il più possibile ampia, con respiro europeo e globale.
Questa è, d’altra parte, la vocazione più autentica del MPIL di Heidelberg, rifondato nel 1949 con intento comparativo e globale, ma risalente a un precedente Istituto di ricerca del 1924. In esso operano giovani studiosi provenienti da ogni parte del mondo che collaborano alla ricerca comparata delle forme giuridiche, in continua e rapida evoluzione, della cooperazione e convivenza internazionale, in uno sforzo di aggiornamento e rielaborazione teorica che accompagni la complessità crescente delle relazioni internazionali.